testo grande testo piccolo dimensioni originali
Home      Contatti      Versione accessibile      English
   
Produzione a Marghera PDF E-mail


L'utilizzo dell'idrogeno, quale vettore energetico, è individuato come uno dei temi di sviluppo prioritari nel medio e lungo termine nell'ambito delle strategie di sviluppo sostenibile dell'Unione Europea.

La questione principale, ipotizzando un futuro ad idrogeno, è da sempre quella di riuscire a produrre in grandi quantità questo prezioso elemento, per poi immagazzinarlo ed utilizzarlo nelle diverse applicazioni al centro degli studi e delle ricerche di tutto il mondo.
Questa difficoltà è in parte attenuata nello scenario presente a Marghera.

A Marghera, una delle più vaste ed attrezzate aree industriali d'Europa, l'idrogeno è infatti presente su larga scala come prodotto residuale di produzioni chimiche. Inoltre, vi sono in quest'area importanti strutture industriali che già gestiscono la filiera dell'idrogeno e garantiscono un solido know how per l'applicazione nel settore stazionario e in quello dei trasporti.

Lo sfruttamento di risorse preesistenti, ragioni di opportunità e l'interesse dimostrato dalle industrie presenti nell'area sono i motivi che hanno eletto Porto Marghera come sito ideale per l'avvio di tale iniziativa.
 



cerca!





I nostri soci
 
 


© Hydrogen Park 2010 - Tutti i diritti riservati