testo grande testo piccolo dimensioni originali
Home      Contatti      Versione accessibile      English
   
Un mondo a idrogeno: Stati Uniti PDF E-mail
Di seguito alcuni tra i più interessanti spunti e progetti americani relativi allo sviluppo di tecnologie per l'utilizzo dell'idrogeno.
La lista non vuole e non può essere esaustiva, ma si propone come primo spunto di partenza per la visione dello stato dell'arte sulla ricerca sull'idrogeno in America.

Chewonki Renewable Hydrogen Project
Il progetto Chewonki sull’idrogeno è una joint venture tra il Centro Energetico dell’idrogeno di Portland, la Fondazione Chewonky e l’Istituto Tecnologico del Maine. Il progetto ha riguardato la realizzazione di un sistema integrato per la fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile (generatori minieolici e pannelli fotovoltaici) al Centro per l’Educazione all’ambiente di Chewonki. Il sistema prevede anche un serbatoio di stoccaggio del’idrogeno generato con un elettrolizzatore alcalino e di una fuel per la produzione di energia elettrica.
Il progetto dimostrativo dello stato del Maine si prefigge i seguenti obiettivi:
- accelerare la diffusione di sistemi di energia rinnovabile utilizzando generatori di idrogeno, celle a combustibile e sistemi di stoccaggio;
- stimolare gli enti di ricerca governativi e le imprese dello stato del Maine allo sviluppo delle tecnologie per l’utilizzo dell'idrogeno.
Approfondimenti...

Wind-to-Hydrogen Project (WindtoH2)
Il progetto è svolto dal NREL (New Renewable Energy Laboratory dell’U.S Department of Energy), in collaborazione con Xcel Energy. Si tratta di un progetto dimostrativo presso il National Wind Technology Center di Boulder, Colorado per la generazione di idrogeno da fonte rinnovabile. Nel progetto Wind2H2 turbine eoliche sono accoppiate ad elettrolizzatori per la produzione di idrogeno e ossigeno. L'idrogeno può essere successivamente immagazzinato e utilizzato per generare elettricità a partire da un motore a combustione interna o di una cella a combustibile. L'obiettivo del progetto Wind2H2 è migliorare l'efficienza del sistema di produzione di idrogeno da fonti rinnovabili in quantità sufficiente ed a costi contenuti per competere con le fonti energetiche tradizionali come carbone, petrolio e gas naturale.
Approfondimenti...
Link alle pubblicazioni

Hydrogen Power and Greenhouse Gas Reduction (HECA)
L’energia dall’idrogeno per la California (HECA) è una joint venture tra la società energetica internazionale BP e la compagnia internazionale di minerali di Rio Tinto. Al momento questo progetto riguarda la realizzazione di una nuova centrale per la produzione di energia elettrica ed idrogeno mediante la realizzazione di un impianto IGCC alimentato a carbone e/o petcoke, con integrato un sistema di cattura e sequestro della CO2 per ridurre gli effetti di emissioni di gas serra climalteranti. Nel progetto è previsto il trasporto della CO2 in tubazioni per il suo utilizzo sia nella tecnica estrattiva dell’Enhance Oil Recovery (EOR), che per lo stoccaggio stabile all’interno di opportuni siti geologici della California. Il progetto è previsto partire dal 2011 con completamento dell’impianto entro il 2015.
Approfondimenti...

U.S. DOE Hydrogen Program
Il programma Idrogeno del Dipartimento dell’Energia (DOE) degli Stati Uniti, si configura attraverso la creazione di partnership tra i seguenti soggetti: industria, università, laboratori nazionali e federali e le agenzie internazionali. Lo scopo del programma è quello di effettuare attività di ricerca e sviluppo sull’idrogeno rivolte a:
- Superare gli ostacoli tecnici della produzione di idrogeno e del suo stoccaggio, nonché quelli inerenti le tecnologie delle celle a combustibile per il trasporto e le applicazioni portatili.
- Indirizzare soluzione per la sicurezza e lo sviluppo di codici e norme relative all’utilizzo dell’idrogeno.
- Convalidare e dimostrare tecnologie dell'idrogeno e delle celle a combustibile in condizioni reali.
- Educare i principali soggetti interessati all’utilizzo delle tecnologie dell’idrogeno al fine di determinarne il successo sul mercato.
Link al programma
Link alla documentazione

US - Department of Energy Hydrogen Program
Sito del programma dell'idrogeno del Dipartimento degli Stati Uniti per l'energia. In questo sito si possono trovare i programmi di sviluppo, piani strategici, report annuali ed una fornita libreria di documenti relativi a progetti e strategie sull'idrogeno degli Stati Uniti.
Approfondimenti...

Hydrogen, Fuel Cells, and Infrastructures Tecnology Programm
Sito del Programma del Governo degli Stati Uniti per lo sviluppo tecnologico di infrastrutture e celle a combustibile basate sull'idrogeno, contiene interessanti risorse relative al programma di sviluppo, alla produzione e allo stoccaggio dell'idrogeno, alla tecnologia di celle a combustibile, alle norme e agli standard di sicurezza e a molti altri fattori relativi all'idrogeno.
Approfondimenti...

International Partnership for Hydrogen Economy
L'associazione internazionale per l'economia dell'idrogeno è stata costituita nel 2003. La sua finalità è di accelerare la transizione ad un'economia dell'idrogeno, e comprende tra i suoi membri molti paesi sia americani che europei.
Approfondimenti...

International Energy Agency Hydrogen Implementing Agreement
Sito della Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA) per l'Implementazione di un accordo sull'Idrogeno (HIA).
Nel sito interessanti informazioni su progetti attuali e passati, su visioni strategiche, e una fornita bibliografia di pubblicazioni, report e presentazioni.
Approfondimenti...

 



cerca!





I nostri soci
 
 


© Hydrogen Park 2010 - Tutti i diritti riservati