testo grande testo piccolo dimensioni originali
Home      Contatti      Versione accessibile      English
   
SVILUPPO DI CICLI "ZERO EMISSION" A COMBUSTIONE DI IDROGENO (ENEL) PDF E-mail
Soggetto Attuatore:
ENEL S.p.a.

Altri partners:
Nuovo Pignone, Università di Padova, Trento, Genova, Firenze e Pisa, Istituto di Ricerca sulla Combustione del CNR

Finalità del Progetto:
Il progetto si propone di sviluppare la tecnologia di generazione termoelettrica basata sulla combustione diretta dell'idrogeno passando attraverso una fase della messa a punto di una turbina a gas alimentata da idrogeno e metano. Il progetto contempla la creazione di un prototipo di turbina a idrogeno e metano che costituirà il cuore dell'impianto cogenerativo ad idrogeno che ENEL Produzione S.p.A. ha in realizzazione nell'area della centrale termoelettrica di Fusina (Venezia).
Il prototipo consentirà pertanto di poter sperimentare e dimostrare la fattibilità di un ciclo cogenerativo innovativo alimentato ad idrogeno e di taglia superiore ai 30 MW termici e perciò significativa per delineare caratteristiche, criteri e specifiche di progetto per futuri impianti per generazione elettrica cosiddetti "zero-emission".



Descrizione del Progetto:

Il progetto di ricerca si propone lo sviluppo di un sistema di combustione a ridotto impatto ambientale di tipo dual gas, ovvero per gas naturale ed idrogeno, da applicarsi su una turbina a gas prototipica, derivata dal modello GE 10 a gas naturale commercializzato da Nuovo Pignone SpA, che costituirà il cuore dell'impianto cogenerativo ad idrogeno che ENEL Produzione SpA ha in realizzazione nell'area della centrale termoelettrica di Fusina (Venezia).
Rientra nel progetto la fase di sperimentazione dimostrativa del sistema di combustione innovativo (circa 4000 ore operative equivalenti) su turbina a gas alimentata ad idrogeno prodotto da processi del polo chimico di Marghera. Le attività per la realizzazione del prototipo di turbina a idrogeno e metano si sviluppano secondo i seguenti obiettivi realizzativi:
Fase 1: Sviluppo concettuale ed attività realizzative per la sperimentazione della camera di combustione del turbogas di Fusina;
Fase 2: Simulazione, analisi fluidodinamica e sperimentazione a caldo di geometrie prototipali;
Fase 3: Studi di integrazione del sistema di combustione su turbina a gas e realizzazione del prototipo di sistema di combustione;
Fase 4: Prove dimostrative su impianto;
Fase 5: Sviluppo di una versione migliorata del sistema di combustione prototipale;
Fase 6: Sviluppo di uno studio concettuale per un sistema di combustione ad idrogeno con emissioni di NOx inferiori ai 25 ppm.

Costo del Progetto: € 3.784.042.-

Finanziamento concesso: € 1.490.000.-

Documenti: icon Report di sintesi: attività svolte e risultati ottenuti

 
< Prec.   Pros. >



cerca!





I nostri soci
 
 


© Hydrogen Park 2010 - Tutti i diritti riservati