Mission
Il 15 luglio 2003 viene costituito un consorzio per la realizzazione di un Distretto dell'idrogeno a Porto Marghera (Venezia) denominato Hydrogen Park. Nell'aprile 2005 il Consorzio è stato trasformato in Società Consortile S.c.a.r.l.
La mission di Hydrogen Park è quella di realizzare in Marghera attività dimostrative sulle varie possibilità di utilizzo dell'idrogeno, finalizzate ad acquisire tutte le informazioni utili per l'evoluzione delle varie tecnologie disponibili, e per la loro applicazione industriale o civile. Le caratteristiche del polo di Marghera offrono un'opportunità unica per l'integrazione delle novità tecnologiche con il mondo industriale e per la possibilità di sperimentare tutte le principali tematiche applicative:
- Stoccaggio
- Distribuzione
- Utilizzo per applicazioni stazionarie
- Utilizzo per il trasporto
- Verifica della normativa
- Verifica dell'accettabilità pubblica
Oggi Hydrogen Park è una realtà consolidata, che annovera tra i propri soci Enel, Sapio, Vega, Venezia Tecnologie, Confindustria Venezia, Berengo e Arkema. A Marghera, nel cuore dell'industria italiana, Hydrogen Park sta contribuendo a trasformare un'idea in realtà, sperimentando le tecnologie dell'idrogeno che permetteranno al nostro Paese uno sviluppo sostenibile.
|